Il Rumore è reale
Vi è mai capitato di soggiornare in un locale in cui vi siete sentiti a disagio senza neppure riuscire a parlare con il vicino? Uscendo stanchi e insoddisfatti di non aver potuto godere del momento avete pensato di aver sprecato il vostro tempo. Quel fastidio è determinato per la maggior parte dal rumore di fondo presente nell'ambiente.
L’Acustica è una cosa seria
Un ambiente curato, anche sotto l’aspetto dell’acustica, rende confortevole l'ascolto ed il colloquio e quindi la permanenza nell'ambiente. Ma è necessario ricordare l'esigenza di evitare l'eccesso dei mezzi di correzione che, insonorizzando totalmente l'ambiente, costringono poi ad aumentare lo sforzo dell'attenzione.
La Cura deve funzionare
Si tratta dunque di stabilire un equilibrio e di bilanciare l'intervento di correzione per ottenere la giusta combinazione di energia e silenzio: il comfort acustico! Con AStri questo è possibile perché l'impegno che mettiamo è mirato alla soddisfazione di questi parametri.
Il Servizio è importante
Quello che offriamo è un servizio a domicilio, un intervento concreto, non una sterile simulazione. Un'azione mirata a risolvere la reale esigenza attraverso l'analisi fisica dell'ambiente da trattare e una proposta precisa con un effetto tangibile. Contattateci per sapere quanto vale la salute del vostro ambiente!
Public Establishment
Meeting Rooms
Listening Rooms
È veramente difficile spiegare a parole che cosa si può fare con la correzione acustica passiva.
Certamente si possono provare ad inserire dei dati in un software di simulazione ma dopo anni di tentativi ed analisi empiriche possiamo affermare con certezza che essa non può riprodurre la realtà. Perché, per quanto sia accurata la simulazione, non potrà mai tenere in considerazione la reale elasticità dei materiali presenti in ambiente e le rifrazioni generate da tutto ciò che si trova nella sala, incluse le persone...
E' vero, la musica si diffonde attraverso il suono e il suono è una grandezza fisica.
Quindi può essere analizzata con strumenti di misura, può essere ridotta ad analisi matematica, MA teoria e pratica purtroppo non si equivalgono, neanche in una stanza teoricamente vuota e senza finestre le riflessioni analizzate al computer garantiscono il risultato di una previsione che avrà sempre una componente soggettiva: nessuno strumento ci dirà mai se il risultato ci piaccia o meno.
Solo l'analisi reale della sala utilizzata per l'ascolto può portare a capire le problematiche presenti in ambiente e le eventuali soluzioni.
Il nostro intervento a domicilio consiste nell'analisi delle reali condizioni e conseguente correzione della sala d’ascolto.
Durante la visita, il metodo utilizzato prevede di eseguire:
- individuazione dei modi di risonanza della sala;
- analisi del risultato acustico;
- procedura di isolamento degli echi fluttuanti;
- taratura del sistema tramite posizionamento dei diffusori acustici e del punto d'ascolto;
- trattamento delle prime riflessioni e annullamento delle risonanze in gamma bassa.
La procedura viene eseguita con pannelli di prova e trappole acustiche AStri.
L'intera operazione non comporta modifiche all'arredamento della sala ascolto poiché vengono utilizzate strutture rimovibili completamente autosufficienti.
Alla fine si potrà apprezzare la differenza di risultato della sala con e senza il trattamento acustico. Tutto ciò senza l'obbligo di acquisto dei pannelli!